Mifid II, consulenza finanziaria e analfabetismo....funzionale.

 




In Italia il 50,1% delle persone ha al massimo la licenza media mentre i laureati e le persone che hanno conseguito un diploma di Alta formazione artistica musicale e coreutica (Afam) di I o II livello rappresentano il 13,9%1 della popolazione di 9 anni e più. https://www.disal.it/objects/Pagina.asp?ID=31728

È scritto nel censimento Istat della popolazione nel 2019, secondo il quale il 35,6% dei residenti ha un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di qualifica professionale; il 29,5% la licenza di scuola media e il 16% la licenza di scuola elementare. La restante quota di popolazione si distribuisce tra analfabeti e alfabeti senza titolo di studio (4,6%) e dottori di ricerca, che possiedono il grado di istruzione più elevato riconosciuto a livello internazionale (232.833, pari allo 0,4% della popolazione di 9 anni e più).

Oltre a questo l’OCSE PISA del 2015 indica che il 20,9% della popolazione italiana tra i 16 e i 65 anni (circa 8 milioni di persone) non supera il livello 1. Il livello 2 è raggiunto dal 25,4% (circa 9,9 milioni di persone). Il livello 5 è raggiunto dal 5,1% (circa 2 milioni di persone), mentre il livello più alto, il 6, dal solo 0,6% (circa 230.000 persone).

Si può parlare dunque di una percentuale di analfabeti funzionali ( il termine “analfabetismo funzionale”, un analfabetismo che indica l’incapacità – totale a parziale – di un determinato individuo nel comprendere e valutare in maniera idonea le informazioni che quotidianamente elabora) che non raggiungono il livello 3 di circa il 46,3% della popolazione tra i 16 e 65 anni. L’Italia si colloca al di sopra della media OCSE, pari al 43,3%. Nel grafico sottostante, si possono osservare i dati del 2015 relativi all’Italia e ad altri Paesi OCSE. I Paesi sono ordinati dall’alto in basso per quota decrescente di analfabeti funzionali (≤ livello 2).


Come fa dunque 1 risparmiatore su 2 in media a comprendere e rispondere correttamente al questionario Mifid II? E' consapevole a quali rischi e incomprensioni va incontro? E' in grado di capire che a seconda del suo profilo finanziario che esce dal questionario può avere più o meno delle tutele circa la sottoscrizione di prodotti finanziari?

Sono tante le persone che incontro e che avendo rapporti con altri operatori / intermediari spesso non sono pienamente consapevoli della loro attuale profilatura Mifid II, altri che invece vogliono avere un profilo "CAUTO" e poi fanno operazioni in autonomia ad alto rischio o addirittura ammettono di modificare, a seconda delle operazioni di investimento che devono sottoscrivere il proprio profilo finanziario anche su suggerimento dell'intermediario. Compilare "da soli" il questionario di profilatura Mifid II non è assolutamente semplice (direi quasi che ci vorrebbe una laurea) e con i dati sopra riportati in termini di alfabetizzazione e analfabetismo funzionale oggi in Italia c'è veramente da che essere preoccupati. 

Un analfabeta funzionale, avendo difficoltà a comprendere informazioni e articoli, è più incline a credere a tutto quello che legge in maniera acritica.

Investire richiede grande impegno, conoscenza e consapevolezza da ambo le parti. La si può avere perché ci si è applicati da soli o perché sono abitudini tramandate di padre in figlio ma a quanto pare in Italia forse solo pochi  “eletti” hanno queste capacità e quindi possono operare da soli.

Per elevarsi, senza dover arrivare ad essere degli investitori completi c’è assolutamente bisogno di una figura professionale che aiuti le persone in questo percorso

Il ruolo che è richiesto a tutti noi operatori finanziari è proprio quello di aiutare le persone a essere più consapevoli e al contempo aiutarle ad accrescere la loro educazione al risparmio e all'impiego corretto del loro dello stesso senza per forza dover "spingere" il risparmiatore ad addentrarsi in situazioni che il più delle volte lui non ha richiesto e di cui non ha piena consapevolezza.

Mi trovi su:


Facebook: https://www.facebook.com/EugenioVicariCF

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/eugeniovicaricf/

Instagram: eugenio_vicari

Blogg: https://metticitulatesta.blogspot.com


Commenti

Post più popolari