Il rischio "esogeno" del tuo investimento che non avevi valutato.




MI TROVI SU: YouTubeLinkedin,Facebook,Instagram.

Quando si parla di investimenti, tutti, bisogna sapere che tra i rischi esistono anche quelli chiamati "esogeni".

Esogeno: termine riferito alle variabili, che vengono dette esogene, se non sono determinate all’interno del modello, bensì hanno un valore predeterminato dall’esterno.

Il fattore esogeno è uno di quei fattori di rischio che va considerato quando si sceglie di fare un qualsiasi investimento.

Ricordo sempre questa regola, che applico costantemente, in finanza il "rischio" si può calcolare, conoscere, valutare. Lo spiego nel mio video Che cosa è il rischio, quello esogeno NO.

Conoscere i rischi in anticipo ci aiuta a valutare se fare quel determinato investimento o meno e se decidiamo di farlo almeno sappiamo a cosa andiamo incontro. Siamo cioè CONSAPEVOLI.

Ora non sempre questo processo viene svolto e spiegato. Spesso le persone pensano che possono fare da sole e che intanto di problemi non ce ne saranno o in caso capiteranno a gli altri.
La presenza di un professionista serve ad aiutare le persone ad avere consapevolezza e contezza del rischio o dei rischi e come comportarsi.
Questo vale sia quando si fa un investimento di tipo finanziario che un investimento di tipo immobiliare, ad esempio.

Chissà perché, chissà per quale ancestrale motivo si pensa sempre che l'investimento immobiliare sia solido, duraturo nel tempo e destinato sempre a rivalutarsi e non si pensa minimamente che anche questo può essere soggetto appunto a rischi esogeni.
 C'è da dire che negli ultimi anni a causa della crescente pressione fiscale, in molti si rendono conto che non è più cosi. 
Ma torniamo all'argomento di questo articolo, il fattore esogeno che non ti aspetti e colpisce il tuo investimento immobiliare, (non solo quello finanziario, es. le famose Torri gemelle del Settembre 2001 )
Decenni fa di immigrazione neanche se ne parlava e i flussi migratori erano veramente esigui. Oggi sappiamo tutti che non è cosi e seppur ingigantito il problema esiste ed è serio.

Ti ricordi i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino? Per l'occasione fu costruito un Villaggio per gli atleti all'avanguardia, un vero gioiello. Tutti sappiamo, come spesso è accaduto e accade in Italia, la fine che fanno le infrastrutture di questo tipo.
Ma quello che voglio dire è, ed ecco perché il fattore esogeno, quel villaggio è diventato ormai da anni il più grande villaggio occupato da extracomunitari illegali d'Europa. Questo ha comportato che tutti i residenti dei quartieri adiacenti questo villaggio vedessero le loro proprietà immobiliari magari gravati da mutui trentennali deprezzate di oltre il 50%, oltre a dover vivere vicino ad una zona in permanente stato di degrado materiale, fisico e sanitario.
Ecco, anni fa non avresti mai pensato che il fattore esogeno dei flussi migratori potesse essere causa di perdita di ricchezza. Moltiplica questo per tutte le grandi città o paesi che vivono questa situazione. Questo, al di la delle politiche migratorie che andrebbero ormai riviste, ci insegna che quando decidi di fare un investimento immobiliare, come anche per gli investimenti finanziari, non tutti gli immobili sono buoni, non tutti si rivalutano sempre o sono esenti da rischi. Anche esogeni. Nei prossimi decenni dovremmo confrontarci con alcune variabili importanti e che incideranno sui nostri investimenti e sulla nostra ricchezza come appunto i flussi migratori continui legati al nostro calo demografico tipico del nostro paese e alla presenza sempre maggiore di persone anziane, ricche di immobili ma povere di reddito. RIFLETTI PRIMA DI COMPRARE IL TUO PROSSIMO IMMOBILE.



Commenti

Post più popolari