Come uscire dalla condizione di "ostaggio". Il ruolo del negoziatore.


 

Se preferisci vedere il video di questo articolo vai qui


La cinematografia è piena di film la cui trama è la storia di persone che loro malgrado o per loro responsabilità si ritrovano ostaggi di altre persone o di situazioni.

 Inside Man del 2006 di Spike Lee è ad esempio uno dei miei preferiti. L’attore Denzel Washington instaura un rapporto telefonico lungo e a volte molto confidenziale con l’autore di un sequestro.

E' una situazione, quella di ostaggio in cui la paura, il terrore e l’ansia diventano padrone della propria vita.

Perché prendo come spunto questo film per spiegare bene il lavoro del consulente finanziario come di qualsiasi altra professione che aiuta le persone?

Perché  tutti noi nella nostra esistenza siamo o rischiamo di essere ostaggi di qualcuno o di qualcosa e chi non si è trovato almeno una volta in questa condizione?. Una condizione scomoda e frustrante dalla quale vorremmo uscire fuori ma a volte non abbiamo le forze, i mezzi o le persone adeguate ad aiutarci.

L’investitore / risparmiatore si trova nella medesima e identica situazione dell’ostaggio.

Chi sono i suoi dirottatori?

Sono le sue convinzioni, che spesso non sono supportate da una informazione adeguata e una altrettanta conoscenza della materia, sono le persone intorno che vogliono imporre le loro convinzioni o abitudini,sono molto spesso il “sentito dire”, sono la presunzione di poter trovare su internet la soluzione al fai da te, sono le continue notizie sui giornali o in televisione che non fanno altro che infondere paura, sono  le insidie della finanza e l’impossibilità di prevedere l’andamento dei mercati finanziari, sono la paura di perdere il denaro guadagnato e risparmiato, ecc. Tutte interferenze che fungono da dirottatori e spingono il risparmiatore nella condizione di ostaggio. Una condizione i cui è molto difficile fare delle scelte razionali e in autonomia.

Come uscire da questa condizione?

Per uscire dalla condizione di ostaggio c'è bisogno dell’intervento del negoziatore e della Squadra speciale.

Il negoziatore in questo esempio è il consulente finanziario. Colui che deve fare da mediatore tra te ostaggio (risparmiatore/investitore ) e i dirottatori (vedi sopra) utilizzando la sua esperienza, le sue competenze e la sua conoscenza al fine di mitigare la situazione e portarla a tuo vantaggio, liberandoti dalla condizione di ostaggio. Questo richiede tempo, impegno mentale, pazienza, momenti di sconforto e di inevitabili rischi.

Ovviamente il negoziatore non è solo. La sua Squadra speciale, cioè le persone e le istituzioni che lavorano per lui, sono il braccio operativo per trovare la soluzione più adeguata ad uscire definitivamente dalla condizione di ostaggio attraverso l'utilizzo di strumenti finanziari adeguati.

 Uscire da questa condizione, con il supporto del negoziatore e della squadra speciale, ti consente di liberare spazio nella tua mente e di vincere le paure e i pregiudizi.

Eugenio Vicari. Consulente finanziario.

Commenti

Post più popolari