LA PERFORMANCE COME TRAGUARDO O COME PERCORSO?


 

Ti sarà capitato decine e decine di volte di vedere le performance di un atleta, ancora di più del tuo atleta preferito ed esserne felice. Quante volte ad esempio hai visto le performance di Usain Bolt? Entusiasmanti vero? Quanti di noi vorrebbero essere li  e avere i suoi successi?

Quando vedi correre questi atleti  o chiunque di loro che si cimenti nella propria specialità, valuti le loro performance solo ed esclusivamente in quello specifico istante e in quel tempo definito, attendi che tutti arrivino nel minor tempo possibile al traguardo. Poi la TV ti mostrai tempi di tutti i concorrenti, li confronti e fai le tue valutazioni, un po’ come quando confronti le performance di un investimento rispetto ad un altro.  Ti fermi li al dato puro e semplice o ti fermi invece a riflettere sul “come “ è stata possibile quella performance?

Hai mai pensato a quale è stato il “percorso” che i grandi campioni  hanno dovuto percorrere, affrontare, gestire per arrivare a quella performance?

Quando investi il tuo denaro e pensi solo a traguardare il rendimento che ti immagini, che ti attendi  o peggio che qualcuno ti ha promesso, lo fai stabilendo un percorso preciso  o cerchi qualsiasi modo pur di raggiungerla nel più breve tempo possibile? Parti dallo START con conoscenza e competenza e assistito dal tuo coach, nel campo degli investimenti  il tuo consulente finanziario con il quale hai condiviso il percorso da fare attraverso le conoscenze e le competenze che lo stesso ti deve mettere a disposizione, o parti infilando delle belle scarpette tecniche comprate il giorno prima, un bel completino tecnico di tendenza e via? In questo ultimo caso potresti far parte di quelli che dallo scoppio di questa pandemia  e del conseguente lockdown hanno iniziato a “scoprirsi” grandi  traders solitari. Solo che oggi in molti hanno già prosciugato il loro conto corrente.

Quindi, fai da te o ti affidi ad un professionista del settore? Usai Bolt secondo te si allena da solo, si fa i suoi programmi di allenamento e di alimentazione e di controllo delle sue emozioni o da solo o si avvale di un team che lo coadiuva?

Probabilmente alcuni potranno pensare che il paragone con lo sport risulti un po’ forzato, certo è che, come giustamente sostiene il collega @Fulvio Marchese in un suo recente post molto pertinente, la performance dei mercati finanziari è oggettiva e non soggettiva, concordo in pieno.

Nello sport tutto dipende invece dal soggetto .

L’oggettività della performance di un investimento diventa soggettiva solo nel  momento in cui gli atteggiamenti difronte alle variabili, di cui ti parlerò qui sotto e comuni nello sport, vengono affrontate soggettivamente o non oggettivamente.

Se siamo d’accordo che la performance è un percorso e solo dopo un traguardo allora pensa  a questo.

Gli atleti/Gli investitori, per avere un’ottima performance:

-quante ore di allenamento devono affrontare ? = quanto tempo devi spendere con il tuo consulente finanziario per implementare la tua competenza?

-quanti anni di competizioni?  = quanti anni devi passare sui mercati finanziari?

-quanti infortuni subiscono? = quanti imprevisti personali/finanziari ci sono in ogni investimento?

-quanti momenti di sconforto? = quanti momenti in cui non sai che fare dei tuoi investimenti per paura?

-quanti rischi corrono per ottenere quella performance = quanto stai rischiando per il tuo guadagno atteso?

-quante vittorie e quante sconfitte affrontano? = quante performance positive e quante negative devi essere disposto ad affrontare e gestire? ecc.ecc.

Comunque dato che come sopra detto, la performance è un percorso e poi un traguardo, sappi che Usain Bolt ha carso 3 Olimpiadi per 115 secondi totali e ha guadagnato 119 milioni di dollari, più di un milione al secondo.

Però per quei 2 minuti totali si è allenato per oltre 20 anni tutti i giorni correndo quotidianamente dei rischi Ha investito sul suo capitale umano con costanza, pazienza, sacrificio e duro lavoro si è fatto aiutare da un team di esperti con i quali ha condiviso i suoi obiettivi, i suoi traguardi, le sue performance, e anche i rischi.




Commenti

Post più popolari