PATRIMONIALE SI/NO


E’ un pò di tempo che ricevo richiesta di informazioni sulla possibile tassa patrimoniale.

Sempre cosi, quando ne parli in tempi non sospetti in pochi ti ascoltano o sono interessati, quando invece è la TV che ne parla allora si accende la luce e suona l’allarme.

Questo della patrimoniale è ormai un tormentone, montato dai media, che va avanti da parecchio tempo. Dato che non pratico la cartomanzia ne l’aruspicina etrusca e tantomeno la magia astrale, tento di dare delle risposte e allo stesso tempo fare delle riflessioni ragionando come fa il buon padre di famiglia…..quello però che pensa e agisce per una corretta pianificazione finanziarie e successoria.

Queste le domande che mi faccio immaginando ognuno di voi al mio posto:

1) Dopo il corona virus il debito pubblico aumenterà?

2) Lo stato dopo avrà la necessità di ridurre il debito pubblico?

3) Per ridurre il debito pubblico a chi andrà a chiedere i soldi?

4) Lo stato cosa chiederà agli italiani?

3 sono le possibili strade secondo il mio pensiero. Proviamo a vedere se coincidono con le vostre o se saranno in grado di accendere qualche riflessione.

1) Aumentare il PIL italiano al 7-8% come faceva la Cina (improbabile)

2) Aumentare di nuovo le tasse, ma scenderemmo in piazza come i gilet gialli (forse con un colore diverso come il marrone che penso si addica)

3) Aumentare le aliquote ereditarie ed abbassare la franchigia (se ne parla da tempo)

BENE, qui potrebbe esserci la risposta.

Dall’immagine si vede che l’Italia versa al fisco per tasse di successione circa € 820mln  a differenza di altri paesi europei.


Fonte dati Osservatorio CPI

 Tu cosa vuoi fare? Vuoi pagare la patrimoniale oppure vuoi agevolare i tuoi figli? Pensa, tu puoi decidere! Altrimenti lo Stato lo farà per te.



Commenti

Post più popolari