Considerazioni di un Consulente finanziario sul Covid-19.



Cosi titolava un post su LinkedIn del direttore de Il Tempo F. Bechis
Ecco i numeri da incubo sul Corona Virus che ha sotto gli occhi Giuseppe Conte: 100 mila malati da terapia intensiva, al massimo 10 mila posti: si potrà provare a salvarne solo uno su dieci. Chi? Una scelta impossibile.
Io invece faccio questa analisi e la voglio condividere con Voi.
Primo: nessuno sa se arriveremo a questi numeri e a queste situazioni indicate da Bechis  e non polemizzo certo sulle carenze  strutture sanitarie e sulla disponibilità di posti o meno, perché non saprei esprimere un parere informato. Posso però parlare della fragilità delle persone anziane di questo Paese che sono tante. E  la percentuale di decessi tra loro è molto alta, intorno al 14%.
Ciò dimostra a sua volta la fragilità di questo Paese. Perché? Perché siamo uno dei paesi con più anziani.
Detto questo il momento che stiamo vivendo deve farci riflettere molto seriamente per il futuro. Sappiamo che questi virus possono diventare sempre più aggressivi e numerosi.  Si ripresenteranno come si è ripresentato il Covid 19 dopo quelli precedenti.
Ma se ciò accadesse tra 10 o 15 anni, quando la popolazione Italiana sarà meno numerosa ma molto più anziana, quanto saremo fragili all'epoca?
E' tanto paradossale pensare che un Consulente finanziario deve trarre da questa situazione elementi utili per educare le persone alla protezione personale, patrimoniale e alla corretta pianificazione in funzione di dati demografici devastanti per il nostro Paese? Cosi per dire, perché nel settore sento solo parlare di grandi opportunità, di mediare i prezzi, di momento propizio per comprare ecc. ecc. Ma la benedetta pianificazione finanziaria? La protezione del patrimonio e della famiglia? 
Secondo:  spesso le persone si preoccupano più di quanto stanno scendendo i mercati finanziari e di conseguenza i loro risparmi o i loro investimenti che del loro Capitale umano.
 Poi improvvisamente eventi particolari e a volte drammatici, che abbiamo scaramanticamente messo da parte, resuscitano in noi ansie e preoccupazioni. Intendo dire, la situazione che si è venuta a creare con il Covid19 certo sta influenzando i mercati e gli investimenti ma questo prima o poi passerà e si ritornerà ai valori di prima del VIRUS. Io vorrei che invece tu pensassi a te e alla tua famiglia se invece accadesse l'irreparabile a causa di eventi particolari. Sposta le tue preoccupazioni sul tuo Capitale umano e non su quello finanziario. Cosa accadrebbe alla tua famiglia? Avranno modo di continuare lo stesso tenore di vita? Ricordati sempre : prima di pensare a quanto rende il tuo capitale finanziario è meglio pensare a come proteggere il tuo Capitale umano e il tuo patrimonio dai rischi diversi. Questo è uno di quelli.

Da marzo mi trovi su Spreaker se vuoi ascoltarlo in Podcast 
Saluti.
Eugenio Vicari
Consulente Finanziario
Mob: 3489897552

Commenti

Post più popolari