Sbagliare la propria pianificazione finanziaria significa poi....!


Sbagliare una pianificazione finanziaria significa poi dover affrontare un problema o una serie di problemi di difficile soluzione.
Eh si! Lo è per chi sbaglia,lo è per il  consulente finanziario che ha pianificato in maniera errata o superficiale, lo è per le persone vicine e per i familiari.
Le conseguenze potrebbero protrarsi per un  lungo periodo di tempo  anche in altri campi, ad esempio nel lavoro e nelle relazioni sociali.
Sbagliare una pianificazione finanziaria o peggio non pensarci, significa anche fare un torto a chi ti sta vicino perché potrebbe trovare da questa un futuro giovamento economico o maggior facilità di riuscire nella sua impresa personale.
Sbagliare una pianificazione finanziaria significa non voler educare i propri figli a dare il giusto valore ai soldi, a comprendere l’importanza degli obiettivi e di come si possono raggiungere con il corretto impiego del denaro. 
Ma anche non dare il giusto valore al “tempo”. Si il tempo, quello che spesso si vuole bruciare, quello che spesso non si considera e invece è l’elemento più importante.
Significa anche lasciare il proprio patrimonio, il proprio capitale umano, il proprio nucleo famigliare esposto ai rischi,sia quelli finanziari ma soprattutto quelli diversi. Come restare esposti alle intemperie quando invece ci si potrebbe riparare.
Significa impiegare molto più denaro per far fronte agli imprevisti quando questi possono essere coperti da altri e liberare cosi  risorse economiche da ottimizzare.
Sbagliare una pianificazione finanziaria oggi, con il mondo dei tassi negativi e con l’investimento in capitale di rischio come alternativa spesso forzata, significa da una parte essere disposti ad allungare l’orizzonte temporale dei propri investimenti e dall’altra doversi assumere dei rischi che se non ben conosciuti e valutati rischiano di generare  solo maggiore ansia e stress.
Perché sbagliare la propria pianificazione finanziaria quando si può evitarlo?

Eugenio Vicari - Consulente finanziario.

Commenti

Post più popolari