Il Piano di risparmio. PAC.



Sapevi che in America una spesa inaspettata di 500$ farebbe andare in bancarotta il 55% degli americani? Strano vero? Eppure secondo uno studio Bankrate.com, infatti, più della metà degli americani non ha risparmi accantonati per coprire una spesa inaspettata e nell'eventualità deve ricorrere al debito. 
Perché il piano di risparmio è invece la tua soluzione per non essere mai vittima di questo problema?
La soluzione è il piano di risparmio rateale, Il Pac. anche di piccole cifre ma investite in modo continuativo e costante. Infatti questa è proprio una strategia, un metodo per raggiungere un capitale risparmiato per un qualunque obiettivo.
Dall’ obiettivo di acquisto della prima casa, a quello di crearsi una rendita pensionistica a obiettivi più ludici come risparmiare per acquistare l'auto sportiva dei sogni. 
Ogni obiettivo è buono perché la Finanza Personale è....personale!
Avere un piano di risparmio, è coerente con avere un budget, anche detto bilancio familiare, e quindi definirlo ti permetterà verosimilmente di risparmiare di più. 
Concentrerai le tue energie e attenzioni su un obiettivo chiaro, numerico, con un orizzonte temporale, e come si dice con un inglesismo, un obiettivo "SMART".
L'idea dei piani di risparmio è tanto semplice quanto efficace e immagino ti chiederai: quanti piani devo prevedere? 
Dipende da quanti obiettivi di spesa e di investimento hai.
Penso sia pratica di buon senso definire un piano di risparmio per ogni spesa con cadenza annuale o pluriennale (es: auto, vacanze...) oppure per ogni progetto di investimento (previdenza, acquisto casa …)
Diversi studi sulla finanza personale certificano che la differenza tra chi ha successo nella gestione del proprio denaro e chi non ce l'ha sta proprio nell’ avere un piano e un metodo. 
Come dice la pubblicità "Prevenire è meglio che curare" e quando si tratta delle tue finanze, il piano di risparmio è il migliore modo per prevenire problemi finanziari.

Mi trovi su:
https://www.instagram.com/eugenio_vicari/?hl=it
https://www.linkedin.com/in/eugeniovicaricf/
https://www.facebook.com/EugenioVicariCF/?ref=settings
https://twitter.com/home
https://metticitulatesta.blogspot.com/

Commenti

Post più popolari