Sonni tranquilli con i mercati agitati? Si può




Quando si decide di investire il proprio denaro senza la guida del consulente finanziario e quindi si è scelto di farlo in autonomia, ci si espone con maggior probabilità a subire più che capire gli accadimenti o gli eventi che generano poi delle emozioni che ci fanno prendere delle decisioni che se non contestualizzate con l’aiuto di un c.f. ci fanno rischiare di compiere azioni o comportamenti quasi sempre errati.
Negli ultimi mesi abbiamo avuto un assaggio di ritorno della volatilità sui mercati finanziari. Ti ricordi in questo video quando ti ho parlato di volatilità?
Pertanto i mercati agitati possono far dormire sonni tranquilli?
No se usi il cosiddetto “fai da te” e quindi i condizionamenti esterni ti mettono in uno stato di confusione, se guardi solo al breve, se non hai un metodo e una strategia, se non hai il giusto orizzonte temporale, se hai concentrato i tuoi investimenti in pochi strumenti finanziari. Insomma hai deciso di montare su una macchina di Formula1 senza esperienza solo per il fatto che sei capace a guidare la macchina e presto ti accorgi che le due auto sono completamente diverse e ora devi gestirla.
Si se: hai un consulente finanziario che ti aiuta ad analizzare il contesto, si se hai capito cosa devi fare con i tuoi risparmi, si se con la tua guida hai diversificato bene i tuoi investimenti e li hai decorrelati Cosa intendiamo per correlazione inversa. ( cioè hai fatto in modo che l’andamento delle varie classi di investimento non si muovano tutte nella stessa direzione in base all’andamento dei mercati finanziari), si se hai il giusto tempo per il tuo investimento. Insomma, hai fatto scuola di guida veloce insieme al tuo consulente finanziario e sei più confidente nelle tue possibilità di salire e guidare una Formula1. Buon riposo.



Commenti

Post più popolari