LA FASE DELL'IMPIANTO E DEL RIMPIANTO



Per spiegare le due fasi prendiamo ad esempio le persone che giocano costantemente al gioco del Lotto.
Bene, fai conto che tu giochi da sempre gli stessi numeri e senza stupore vedi che non vinci quasi mai. Arriva un tuo amico che ti suggerisce di giocare altri numeri.
A questo punto devi impiantare il tuo gioco al lotto
( ergo il tuo investimento finanziario ) cosa decidi?
Cambi i numeri o no? Ovviamente la probabilità di vincere con i nuovi numeri è la stessa identica di quella che avresti giocando gli stessi numeri che giochi da sempre.  Il lotto non ha memoria.
Veniamo al dunque. Le decisione è di continuare a giocare gli stessi numeri o cambiare i numeri con quelli del tuo amico , quindi devi decidere che impianto vuoi dare alla tua giocata ( investimento ) che ti porta inevitabilmente a due tipi di rimpianto diversi.
Rimpianto di omissione (il più frequente ) nel caso decidi di continuare a giocare i tuoi numeri ma invece escono proprio quelli del tuo amico.
Rimpianto da commissione ( il rimpianto più forte ) nel caso decidi di giocare i nuovi numeri ma escono quelli che hai sempre giocato e quindi ti ripeti che sarebbe bastato continuare a fare ciò che si è sempre fatto senza cambiare nulla e senza dar retta al tuo amico. Nel secondo caso il rimpianto è più forte perché nella scelta iniziale avevi fatto un investimento cognitivo ed emotivo e per di più ti è andata pure male.
Ecco che la figura del consulente finanziario serve a mitigare tali forme di rimpianto che a posteriori ti rendi conto essere irrazionali. Ed è per questo che è importantissimo nel rapporto fiduciario cliente vs consulente la consapevolezza di entrambi e la condivisione delle scelte di pianificazione finanziaria sulla base degli obiettivi personali del cliente. Elementi come il tempo, il bisogno, l’obiettivo, l’esigenza, la tutela, la soddisfazione, lo stato d’animo, la serenità familiare, l’educazione finanziaria devono essere i cardini sui quali ruota il rapporto fiduciario
La maggior parte delle persone in assoluto rimpiangono di più tutte quelle azioni che per scelta personale non sono state fatte.





Commenti

Post più popolari