L’INFLAZIONE E’ PERSONALE. LA TUA QUAL’E’?




Se il famoso “carrello della spesa” fosse uguale per tutti, il dato ISTAT sull'inflazione andrebbe bene. Dato però che ognuno di noi ha il suo tenore di vita, allora ognuno di noi ha la sua inflazione.Voglio parlarti dell’inflazione in modo diverso da come fino ad oggi ne hai sentito parlare e questo perché è bene tenere a mente ciò che ti sto per dire a difesa del tuo risparmio e per implementare consapevolezza nel risparmiatore nella gestione degli investimenti
Facciamo prima un piccolo passo indietro. Sai quali sono gli strumenti o prodotti finanziari più conosciuti dagli Italiani? Secondo il “Quaderno Consob” 2018 sono in assoluto: i Buoni fruttiferi, i Libretti postali e i Titoli di Stato. Non stupisce questo dato, la nostra storia di risparmiatori e investitori la conosciamo. Ma ora che la i rendimenti sono vicini allo “zero” e in molti casi negativi, il risparmiatore italiano fa fatica a capire come e dove investire il proprio risparmio.
Una volta, quando c’erano le laute cedole dei Bot o dei Btp, queste spesso e volentieri servivano appunto a mantenere se non a incrementare il proprio tenore di vita. Da un pò di anni non è più cosi e, per difesa e spesso per mancanza di una guida, il risparmiatore lascia in deposito sul conto corrente il suo denaro.
Oggi siamo arrivati a 1.400.000.000.000 di euro sui conti e allora facciamo due calcoli e arriviamo a quello che ti voglio dire.
Se prendiamo nudo e crudo il dato ISTAT sull’inflazione e la semplifichiamo al 1%, vuol dire che ogni anno noi perdiamo almeno 14.000.000.000 di euro. Ma è proprio cosi per tutti? No, perché ognuno ha la sua inflazione personale.
Si lo so, devo spiegarmi meglio anche perché hai sempre sentito dire che l’inflazione colpisce tutti in modo uguale. Di sicuro colpisce il nostro risparmio ma ancor di più il nostro tenore di vita.
Ti faccio un esempio. Nel 2009, 10 anni fa comprando un iPhone spendevo circa 530,00 euro, oggi per comprare un iPhone X spendo 1.250,00 euro. Vuol dire che in 10 anni questo prodotto ha più che raddoppiato il suo prezzo e quindi ” l’inflazione” di questo prodotto è stata di oltre il 7% annuo.
Capisci cosa voglio dire?  Se desideri mantenere il tuo tenore di vita ( in base a come spendi il tuo denaro ) nel tempo e renderlo sostenibile, devi fare in modo che il rendimento del tuo denaro copra almeno il costo della tua inflazione. Nell’esempio precedente addirittura più del 7%.
Ecco perché ormai assume un’ importanza fondamentale una vera pianificazione finanziaria della famiglia che metta al centro i reali bisogni, gli obiettivi personali, il capitale umano, la tutela dello stesso e soprattutto il “tempo” giusto per ogni investimento.


Eugenio Vicari
Consulente Finanziario
Mob. 3489897552

Commenti

Post più popolari