Salvadanai pieni di monete d’oro e.......!


Salvadanai pieni di monete d’oro, guadagnare tanto e lavorare poco, torte al cioccolato a zero calorie e prodotti gratis, sono solo alcune delle cose che l’uomo moderno vorrebbe, ma non può avere. Ed eccone un’altra: una strategia d’investimento pensata per conservare il capitale e farlo crescere. Per quanto suoni meraviglioso, nessun investimento può fare una simile promessa. Se consideri i tuoi obiettivi d’investimento con il solo obiettivo di garantire crescita e preservazione del capitale, bhe! allora quasi sicuramente devi cambiare le tue aspettative.
Gli investitori credono sia possibile mirare alla crescita e alla conservazione del capitale e si convincono che il capitale alla fine sia realmente cresciuto. Ma non è così che funziona l'investimento. Tutti gli investimenti comportano un compromesso tra rischio e rendimento. In linea di massima, gli investimenti con un maggiore potenziale di rendimento tendono a celare una più elevata volatilità dei prezzi. Ad esempio, anche se i mercati azionari globali storicamente crescono nel corso di periodi lunghi, sono anche soggetti a cali nel breve termine. Anche l’obbligazionario, che comporta una volatilità attesa più bassa e rendimenti inferiori nel lungo termine, cela comunque un rischio di perdita: tassi d’interesse in aumento, inflazione, rischio di default e altri rischi che possono portare a cali nei loro prezzi.
La conservazione del capitale e la crescita sono due concetti che si escludono a vicenda.. Questo è un esempio: 10.000 euro investiti in tre diverse classi d’investimento e fermi sul conto corrente.


Comprendere perché la preservazione del capitale e la crescita non siano realizzabili simultaneamente può anche servire agli investitori per fissare obiettivi d’investimento più realistici. Magari un investitore vuole veramente un portafoglio orientato alla crescita e con una minore volatilità attesa nel breve termine, rispetto ad una strategia totalmente azionaria. In questo caso, basta una buona combinazione di azioni, obbligazioni e probabilmente altre tipologie di strumenti finanziari. Oppure, potrebbe desiderare di investire in azioni ed accettare il rischio intrinseco di perdite, sperando comunque di riuscire ad evitare una parte del mercato Orso (impossibile da garantire, ma possibile da ottenere, almeno in teoria). In tal caso, comprendere l'importanza del fatto che il successo finanziario non dipenda dallo “scansare” i mercati Orso è un elemento fondamentale per avere delle aspettative realistiche.
Questo può aiutare ad evitare ad esempio delle truffe nell’investimento Molti truffatori arrestati negli ultimi anni avevano fatto leva sul desiderio emotivo degli investitori di preservare il capitale e farlo crescere. L’esempio forse più infimo è quello di Bernie Madoff, che prometteva ai suoi investitori rendimenti annui del 10% senza incorrere in cali. Chi capisce l’impossibilità di far combaciare preservazione del capitale e crescita, si renderà conto che nessun investimento può rendere costantemente il 10% annuo senza nessun calo. È impossibile. Significa ignorare la realtà del rischio. Già questa consapevolezza sono convinto sia una difesa fondamentale contro le frodi.



Commenti

Post più popolari