Tempi duri per i rendimenti dei titoli di Stato EU.

   Ma tempi duri anche per l'investitore tanto affezionato ai Titoli di Stato. Probabilmente per parecchio tempo ancora.  


    La curva dei rendimenti è una rappresentazione della relazione tra i tassi di remunerazione del mercato e il tempo rimanente alla scadenza dei titoli di debito. In parole semplici: se vuoi investire in titoli governativi AAA e ALL ( tutti i governativi EU) le aspettative di rendimento oggi e per il periodo residuo fino alla loro naturale scadenza lo puoi vedere da questo grafico.


Una tripla AAA EU,rende a 10 anni (hai capito bene) lo 0,225% annuo, al lordo di tasse e imposte. Un mix di titoli AAA e ALL, sempre a 10 anni, rende max 1,08%annuo lordo di tasse e imposte.
 La curva dei rendimenti dell'area dell'euro mostra separatamente le Obbligazioni Governative dell'area dell'euro con rating AAA (linea azzurra continua) e tutte le obbligazioni del governo centrale dell'area dell'euro (linea azzurra tratteggiata) (incluso il rating AAA).
   Questo valore viene aggiornato ogni giorno lavorativo a mezzogiorno (12:00 CET).
    Questo è quanto remunera oggi il mercato obbligazionario dei titoli governativi EU tanto caro agli investitori Italiani. Forse non tutti hanno ancora capito che le vecchie laute cedole sui BOT e BTP, molto difficilmente torneranno a medio termine.

    Ergo? 
    Bisogna guardare altrove. Dove? Dove c'è rendimento e se c'è rendimento oltre lo 0,% (free risk)vuol dire che c'è rischio,( Corporate o Paesi Emergenti ) affidandosi ad una guida professionale che non è garanzia di rendimento ma garanzia di non fare scelte inconsulte ( vedi B.POP ETRURIA, BANCA MARCHE, B.POP VICENZA,VENETO BANCA,CARI FERRARA, etc.)
Ritornando al contenuto informativo di una curva di rendimento, questa riflette il processo di determinazione dei prezzi delle attività sui mercati finanziari. Quando comprano e vendono obbligazioni, gli investitori includono le loro aspettative sull'inflazione futura, i tassi di interesse reali e la loro valutazione dei rischi. Un investitore calcola il prezzo di un titolo scontando i flussi di cassa futuri attesi.



Commenti

Post più popolari