SONO LE BANCHE CENTRALI CHE DECIDONO.


Qual è la vera ragione del recupero dei mercati azionari in particolare quello USA? Lo puoi vedere qui. 


Come sempre e ormai da oltre un decennio le Banche centrali ancora. Ogni volta che aumenta la massa monetaria attraverso la Banca Centrale, ( le barre verdi che evidenziano l'aumento del MoM in rosso ), questa si riversa sui mercati finanziari. l' iniezione di ingente liquidità da parte Banca centrale USA, improvvisamente ha iniziato a crescere in modo aggressivo e questo è ciò che sta trascinando le valutazioni delle azioni in su, portando su anche i rapporti  P/ES in modo irrazionale e imprevedibile, nonostante un muro di incertezza davanti.

La BCE dal canto suo dovrebbe rimanere ancora legata al tapering iniziato con il 2019, mentre, la Fed va 
ancora bene avanti ancora con il suo “pilota automatico “ ormai impostato da tempo. A tal proposito ricordo che la politica di aumento dei tassi USA, dopo l’intervento di Trump verso il Governatore della Fed, molto probabilmente è più vicino alla fine dei rialzi, forse ancora 1 o al massimo 2, ma addirittura il sentiment è di una riduzione degli stessi già nel 2020. Ne parlo qui, https://goo.gl/9h2z9N

Della serie: gli Usa si sono messi nella condizione ideale per affrontare la prossima eventuale recessione mentre l’EU non avendo potuto alzare i tassi di interesse, si troverà di nuovo come nel 2008 a non poter far nulla onde evitare di portare i tassi in negativo. Per quanto riguarda la Bank of Japan è costretta ancora a ridurre la sua dimensione di acquisto di Bond sul mercato interno.
In sostanza, la lezione semplice ancora una volta. Guarda più a  che cosa fanno le Banche Centrali, non a che cosa dicono!!



Commenti

Post più popolari