Quanto può costare non credere nel "progresso"?


Se non credi nel progresso non investire!, Lo dico sempre alle persone che incontro.


Perché dico questo? 
Netflix come tantissime aziende globali che ogni giorno hanno noi come consumatori di prodotti e servizi, fanno grandi anzi giganteschi utili per il solo fatto che noi consumiamo i loro prodotti e servizi.
Basterebbe aprire la dispensa di casa per capire quante marche consumiamo e quanto i nostri consumi sono alla base dello sviluppo economico, ma anche quanto la tecnologia sta portando avanti il progresso ad una velocità che noi non riusciamo ad immaginare. Infatti il nostro pensiero non riesce a mantenere la stessa velocità di trasformazione o di metabolizzazione ed è anche per questo che viviamo con difficoltà questa nuova rivoluzione tecnologica.
Basta leggere su Wikipedia cosa ha significato la Rivoluzione_industriale.
Ora se rapporto tale tema a quello della consulenza finanziaria e della consulenza in investimenti ( sono due cose diverse), non posso che chiedere alle persone se credono nel progresso o meno.
Sapete, c'è molta gente che ti dice:" certo che ci credo " ma poi quando gli vai a proporre ( dopo aver fatto tutte quelle domande e verifiche sulla tipologia di risparmiatore/investitore) investimenti che in parte verranno investiti in ECONOMIA REALE, pensano subito che essendo capitale di rischio, il rischio stesso è, come dicono i giornali e la televisione, che i risparmi di una vita vadano in fumo, oppure che è tutto un bluff, o un casino? Investire in Borsa o Giocare in Borsa ?

In sostanza cosa voglio dire. Hai mai pensato a quanto ti può costare non investire in modo adeguato, corretto, guidato e consapevole nel progresso?
Allora ti prendo un esempio di vita quotidiana, sfruttando il fenomeno NETFLIX, titolo quotato al Nyse di New York, che solo in Italia ha oltre 8 milioni di abbonati ( immagina nel mondo ) e solo negli ultimi 10 anni ha guadagnato oltre il 4.000% ( no, non mi sono sbagliato).
Per questo, dato che il risparmiatore Italiano è cosi tanto affezionato al mercato domestico, ho paragonato l'andamento del titolo Netflix con il titolo MEDIASET. E questo è il risultato di non credere nel progresso e nella diversificazione.


Più 4.187,17% in 10 anni contro il -35,19% di Mediaset sempre in 10 anni.
Da domani guarda meglio nella tua dispensa che è meglio.
#metticitulatesta.


Commenti

Post più popolari