I mercati finanziari? Non puoi prevederli. Puoi prepararti. (Howard Marks)



E' corretto l'uso di dati statistici storici per modellare l'asset allocation degli investimenti futuri? Per essere un buon investitore devi essere prima uno "storico di dati finanziari"? Devi assolutamente conoscere la storia dei mercati finanziari per essere in grado di controllare le tue emozioni e il tuo comportamento quando prenderai decisioni sul futuro?
L'educazione finanziaria è ormai un tema urgente.

Certamente guardare indietro ai dati storici di performance di qualsiasi strategia di asset allocation non ha assolutamente alcun peso sui rendimenti futuri. Non è possibile ipotizzare che le prestazioni future seguano lo stesso identico percorso dei rendimenti passati. Uno degli errori più grandi che gli investitori fanno è usare il passato recente per plasmare la propria posizione di investimento inseguendo le performance passate.

Ma questo non significa che scartiamo tutti i risultati storici solo perché non possono essere utilizzati per fare previsioni di mercato perfette. Sebbene il futuro sarà sempre diverso dal passato, puoi comunque usare la cronologia per guidare le tue azioni da un punto di vista probabilistico!

La storia dei rendimenti dei mercati finanziari non ci dice nulla sui rendimenti futuri , ma sono utili come misura del rischio.


Commenti

Post più popolari