Chi ti ha insegnato a risparmiare ed investire?




I risparmiatori e gli investitori prima di tutto sono dei cittadini, dei lavoratori, dei consumatori e degli educatori impliciti.
Da questa indagine del maggio 2017 per il Museo del risparmio, si vede come i genitori siano il veicolo principale dal quale imparare a risparmiare. Almeno stando a questa indagine. Di questo tema ne ho parlato in un video sul mio canale YouTube: Eugenio Vicari Consulente Finanziario.
Tale indagine conferma proprio come chi risparmia e investe ricopre anche la veste di educatore implicito. Ora vista la condizione della nostra educazione finanziaria in Italia, ricordo che siamo ultimi tra i Paesi del G7 e al 163emo posto nel Mondo dopo Senegal e Turkmenistan, la parola educatore diventa un po troppo azzardata. Diciamo che quella di educatore implicito sarebbe la situazione ottimale, c’è allora bisogno che qualcuno, il Consulente Finanziario, educhi il risparmiatore affinché acquisisca quella competenza autonoma e quella consapevolezza adeguata a trasferire alle generazioni future del suo nucleo famigliare i dovuti insegnamenti. Insegnamenti che si trasferiscono con l’esempio. RICORDIAMOLO.
Pertanto, che il 70% circa dichiari che la fonte di insegnamento siano stati i propri genitori di per se va bene. Quello che però potrebbe o meglio dimostra, visti i dati relativi alla scarsa conoscenza in materia di finanza da parte dell’italiano, non andare è:
-          COSA HANNO TRASFERITO QUESTI GENITORI AI LORO FIGLI?
-          QUALI ESPERIENZE DI RISPARMIO E DI INVESTIMENTO?
-          COSA PUO’ TRASFERIRE CHI E’ SEMPRE STATO ABITUATO ALLE  LAUTE CEDOLE DEI TITOLI DI STATO CHE TRA L’ALTRO OGGI NON CI SONO PIU’ ?
-          COME HANNO POTUTO TRASFERIRE L’IMPORTANZA DELLA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA DELLA FAMIGLIA SE SOLO UNA PERCENTUALE MINIMA DI PERSONE PIANIFICA VERAMENTE?
Insomma cosa si può trasferire quando si è legati alle dipendenze del passato?  Non si rischia forse di trasferire quelle e solo quelle di abitudini, di conoscenze e di capacità?
E’ forse anche per questo che mentre l’ultimo decennio  2008 – 2018 è stato uno dei migliori decenni dei mercati finanziari l’italiano per paura ha tenuto e accumulato risparmio in maggior parte sul conto corrente perdendo cosi la possibilità di rivalutare il proprio capitale? I rendimenti medi dei mercati finanziari sono stati in questo decennio circa +11% medio annuo mentre l’inflazione media è stata del 2,5% medio annuo. A voi i calcoli della svalutazione del denaro sul c/c.
Va bene quindi trasferire ai propri figli, ma almeno trasferiamo saggezza, esperienza, concretezza, consapevolezza soprattutto. Bisogna pertanto rivedere il proprio rapporto con il risparmio ma anche con il proprio Consulente e pretendere da questo un programma di educazione alla finanza e alla pianificazione finanziaria, nonché la conoscenza dell’ educazione ai comportamenti da tenere quando si decide di investire.



Commenti

Post più popolari