Un utente del mio canale YouTube mi chiede: ..............


Ciao Eugenio,Ti volevo chiedere, se fosse possibile, esporre la tua idea per quanto riguarda la manovra finanziaria del governo Lega M5s, il tuo pensiero sui mercati e sulla politica dell'Europa in generale e nei confronti dell Italia in particolare. Magari puoi dirci come proteggere i nostri capitali o che tipi di investimenti fare o evitare. Grazie per il tuo tempo.


1) La manovra finanziaria del governo LegaM5s.

In questo canale non parlo di argomenti legati all’attività politica di chi ci governa. Sapete benissimo che il mio canale è mirato alla divulgazione dell’attività di consulenza finanziaria, dell’educazione finanziaria e della finanza comportamentale.
Per rispondere però alla domanda che mi ha è stata fatta, io dico questo : è troppo presto per dare giudizi in merito alla nota di aggiornamento del DEF. Posso solo dire che, come tutte le manovre fatte sino ad oggi , anche questa è una manovra politica non economica.
Le chiamano manovre economiche ma a tutti gli effetti non lo sono.  Inoltre questa coalizione lo aveva detto e scritto, faremo più deficit per aiutare i meno abbienti e ridurre la povertà. E’ indiscutibile che nell’ultimo decennio il divario tra ricchi e poveri sia aumentato e questo molto a causa delle politiche Europeiste. Vediamo se le scelte saranno premiate o meno. Per ora tutto ciò che si dice e che accade sui mercati è strumentale a mio giudizio.

2) Il tuo pensiero sui mercati e sulla politica dell'Europa in generale e nei confronti dell’ Italia in particolare.

Riguardo ai mercati finanziari io ho sempre sostenuto questo: i mercati stanno sempre li con le loro variabili e vanno approcciati con consapevolezza, metodo,strategia, disciplina e con i giusti comportamenti. I mercati finanziari sono come un adolescente, se cresce troppo in fretta acquisterà in altezza ma con una struttura ossea fragile, quando invece i mercati crescono nel corretto rispetto dei cicli economici e quindi come un adolescente che cresce rispettando il ciclo della crescita, questo mercato sarà sano e robusto. Le discese dei mercati sono fisiologiche e propedeutiche alla crescita sana. Dal 1924 ad oggi  i periodi di discesa di mercati sono durati di gran lunga di meno di quelli in salita.


In merito alla politica Europea in generale penso che se non ci fosse l’Europa staremmo tutti molto peggio, Questo non vuol dire però che non ci siano delle cose che vanno assolutamente riviste. Di fatto non mi sembra che ci sia unione vera, anzi. Anche qui secondo me dobbiamo ritornare al discorso fatto prima. Troppa disuguaglianza rende vana qualsiasi idea di unione. Per quanto riguarda l’Italia, beh sai che c’e? riusciamo a farci male da soli. La nostra past dependence è diversa dalla maggioranza dei paesi UE e il nostro passato ritorna sempre davanti ai nostri occhi ma soprattutto nei nostri comportamenti ( intendete cosa voglio dire?)

3) Magari puoi dirci come proteggere i nostri capitali o che tipi di investimenti fare o evitare.

I capitali li proteggi con la conoscenza, con la consapevolezza ma soprattutto attraverso una guida professionale che abbia come mission la tua educazione al risparmio, il volerti aiutare a riflettere sui tuoi effettivi obiettivi personali, aiutarti ad assumere gli atteggiamenti giusti quando investi, aiutarti a ridurre l’ansia attraverso una maggiore consapevolezza e non ultima una corretta pianificazione finanziaria del risparmio.
Quali investimenti fare? Non c’è un investimento migliore in assoluto. Il miglior investimento è solo quello che ti aiuta veramente a raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato e seguilo fino alla fine. Investi dove puoi generare un interesse composto. L’Interesse composto insieme al tempo formano una miscela potentissima. E poi immagini benissimo che prima di suggerire un investimento c’è bisogno di una approfondita anamnesi della persona in termini di esperienza, conoscenza, ambito familiare, se è una persona ansiosa o no, che grado di rischio è disposto a correre e via dicendo.


4) Quali investimenti evitare? 

Qui è più semplice risponderti, se non conosci non investire. Soprattutto non farsi mai abbindolare dai facili guadagni e dalle novità.

Grazie per le tue domande.

MI TROVI SU: YouTubeLinkedin,Facebook,Instagram.Blogger


Commenti

Post più popolari