La tolleranza al rischio.


MI TROVI SU: YouTubeLinkedin,Facebook,Instagram.    


TOLLERANZA = Capacità di tollerare quanto in sé è o può essere pericoloso o dannoso.

La finanza comportamentale insegna che:       "I RISCHI NON COMPRENSIBILI O IMPREVEDIBILI POSSONO PORTARE A COMPORTAMENTI IRRAZIONALI".


Quando si tratta di investire il proprio denaro gli investitori privati ( no gli istituzionali che lo sanno benissimo ) fanno molta ma molta fatica a stabilire la loro tolleranza al rischio. Sul mio canale Youtube Eugenio Vicari Consulente finanziario puoi trovare video educativi di questo tipo.


Eppure in finanza a differenza di altre situazioni, è possibile quantificare e calcolare il rischio a priori e quindi conoscerlo. Ma la tolleranza al rischio del singolo risparmiatore invece? Beh quella è più difficile da calcolare o quantificare e per fare questo è pero opportuno capire che cosa è la tolleranza al rischio.
La tolleranza al rischio è: la somma tra l'attitudine al rischio e la capacità di rischio.
Ti spiego meglio aiutandoti a capire bene cosa significano queste parole.

ATTITUDINE AL RISCHIO: questo è un dato soggettivo. E' un atteggiamento psicologico,difficile da misurare ( strettamente personale) perchè legato a molteplici fattori personali tipo, convinzioni personali, esperienze passate, conoscenza della materia, istruzione, esperienze familiari, influenze esterne, ignoranza intesa come scarsa educazione finanziaria ecc.L'educazione finanziaria è un tema fondamentale se....

CAPACITA' DI RISCHIO: questo è un dato oggettivo. E' la possibilità oggettiva di assumersi del rischio. Questa è quantificabile perchè strettamente legata al proprio patrimonio finanziario a quello della famiglia, alla capacità di generare risparmio, alla presenza di patrimonio immobiliare e al capitale umano rappresentato da tutti i componenti della famiglia. Senza escludere il tempo a disposizione adeguato agli investimenti.Che cosa è il rischio?

Solo considerando la reazione del cliente difronte ai  rischi noti e semplicemente a quelli sconosciuti, si può capire la tolleranza al rischio.

E' sempre opportuno e consigliabile partire da questo elemento quando si decide di investire onde evitare sorprese.

MI TROVI SU: YouTubeLinkedin,Facebook,Instagram.




Commenti

Post più popolari