Perché......?



Un cliente mi dice :  Perché l’Italia non può essere la Germania? Perché dobbiamo dipendere economicamente da lei? Perché i tassi di interesse hanno come parametro il Bund e non il Btp?

Io gli rispondo:  certo che l ’Italia può essere la Germania, nessuno lo impedisce. Dobbiamo però sapere che tutti dipendiamo dal nostro passato, quello che viene chiamato Past dependence, ciò vuol dire che la storia passata, il nostro vissuto passato, le politiche passate e via dicendo, finiscono inesorabilmente per condizionare il presente del nostro Paese e dei suoi cittadini di conseguenza.

Allora aggiungo io:  perché lei non è un investitore lungimirante, che guarda al lungo termine, che tende a pianificare i suoi investimenti, che si pone degli obiettivi chiari da raggiungere, che si lascia educare, che ci mette la testa e facilita la relazione con il suo consulente e via di seguito e invece guarda solo ed esclusivamente al puro rendimento? Perché anche Lei ha le sue dipendenze dal passato. Perché la sua storia passata fatta di scelte passate, di persone incontrate, di sentito dire, di laute cedole da BOT e BTP, di abitudini a replicare  le stesse cose che facevano i suoi genitori, di discorsi fatti in casa la sera a tavola o la solita ricerca spasmodica del rendimento,  influisce  sulle sue scelte attuali e forse anche future.


Ci vuole un grosso sforzo mentale per affrontare scelte per il futuro che non siano contaminate dagli eventi del passato. Ci vuole un grosso sforzo mentale per cambiare le proprie abitudivi. Dobbiamo estrapolare dal passato solo quegli accadimenti ( errori ) che ci aiutino ad approcciare correttamente le nuove scelte. Da soli non possiamo farcela e quindi la vicinanza, la conoscenza e la competenza di un buon pianificatore finanziario diventa oggi fondamentale. Cosi possiamo diventare dei buoni investitori.



Commenti

Post più popolari