Investire per l'istruzione dei figli.


Il consulente finanziario, nell'elaborare progetti di investimento con i propri clienti, deve obbligatoriamente legare questi a degli obiettivi concreti. La finanza comportamentale infatti dimostra che una volta mentalmente individuati gli obiettivi, i risparmiatori saranno più propensi a lasciar sviluppare nel tempo i propri investimenti, dando la possibilità agli stessi di raggiungere i risultati di medio lungo termine senza rischiare di assumere atteggiamenti non corretti che possono inficiare gli stessi risultati finali. Sto parlando di quell'applicazione molto nota in finanza comportamentale che si chiama "conto mentale". Pertanto oggi quella di sollecitare le famiglie a pianificare bene e da subito la futura istruzione dei figli o nipoti è una scelta obbligata.

COME FINANZIARE L'ISTRUZIONE SUPERIORE DEI FIGLI.

Per raggiungere questo obiettivo bisogna iniziare a risparmiare anche piccole somme d subito attraverso l'utilizzo di PAC ( piani di accumulo ) con regolarità e frequenza.
Certo è che per i genitori non è sempre semplice sviluppare o portare a termine questi piani. Questo perché parte del risparmio sta già andando per la loro futura pensione o il mutuo di casa e anche perché, soprattutto in fase iniziale, devono affrontare le spese per i figli come abbigliamento, nutrizione, spese mediche, spese dentistiche, sport, vacanze ecc.
Ecco allora che il supporto dei nonni per finanziare tali piani diventa fondamentale perché non hanno le spese che invece devono affrontare i genitori. Sarebbe però doveroso da parte di uno Stato che tiene al suo popolo un serio contributo allo sviluppo e alla crescita del capitale umano, investendo in cultura e formazione in modo serio e programmato invece di lasciar depauperare culturalmente le persone e alimentando in entrata flussi di lavoratori poco specializzati.

QUALI SONO I CRITERI DA CONSIDERARE PER UN PIANO DI INVESTIMENTO.

1) LE RISORSE DA INVESTIRE
Il piano per l'istruzione dei figli deve essere di un importo tale da sostenere completamente il costo delle spese universitarie. Un accantonamento parziale risulterebbe del tutto inutile.

2) LE FASCE DI ETA' 
Secondo il modello di pianificazione negli Stati Uniti vengono suddivisi in 4 segmenti:
- da 0 a 6 anni
- da 7 a 12 anni
- da 13 a 18 anni
- generalista-statico
I primi tre tipi di piano devono essere riattivati alla scadenza del periodo mentre il quarto si stabilisce sin dall'inizio senza procedere a modifiche di alcun tipo.

3) LA COMPOSIZIONE DEL PORTAFOGLIO
All'interno di ogni fascia, si deve selezionare un portafoglio che potrà essere:
- "ad alta quota azionaria"
- "a media quota azionaria"
- "a bassa quota azionaria"

4) LA SELEZIONE DEI SERVIZI/FONDI DA METTERE IN PORTAFOGLIO
Vanno ovviamente considerati i costi, le fiscalità, le performance passate, l'efficienza dei prodotti e come si sono comportati in passato. Questo è un compito specifico del C.F.

A conclusione di tutto, vivendo in un mondo globalizzato e iperconnesso, per essere vincenti risulta fondamentale il grado di istruzione che tenda all'eccellenza. Vari studi hanno ormai dimostrato come in termini di ritorni economici il miglior investimento per un genitore è proprio l'istruzione dei figli.

Come consulente finanziario il mio compito è sensibilizzare e rendere educati i miei clienti a questo tema, sia che siano genitori, futuri genitori o nonni.


Commenti

Post più popolari