L’invecchiamento della popolazione inciderà sui nostri investimenti .



Secondo le ultime analisi l’andamento demografico dei Paesi Sviluppati trasformerà completamente lo scenario sociale economico e finanziario che conosciamo oggi. In particolare secondo la BCE i paesi EU sono i più esposti ed in particolare l’Italia.
Infatti in questo contesto il nostro paese si trova in una situazione tra le più complicate. L’impatto dell’invecchiamento nel nostro paese avrà forti ripercussioni sociali ed economiche. Si stima che nel 2060, l’Italia avrà un indice di dipendenza dagli anziani del 60% con oltre 27.000.000 di over 65 e i costi pensionistici graveranno sul nostro PIL per il 14%. Uno scenario abbastanza se non molto preoccupante che ci obbligherà a lavorare di più anche in virtù dell’allungamento della vita. 
In questo contesto la pianificazione finanziaria della famiglia risulta essere fondamentale per la famiglia stessa e per il welfare statale che tenderà sempre più a diminuire fino alla sua completa dissolvenza.
Quanto mai come oggi è quindi importante pianificare un portafoglio che abbia come obiettivo quello di garantire una fonte di liquidità complementare  nel momento in cui il reddito da lavoro verrà meno.
Lo scenario economico che si presenta a noi Italiani nei prossimi decenni, benché imprevedibile, dovrebbe avere alcuni punti inconfutabili e specificatamente:       
      1)       L’invecchiamento della popolazione
      2)    L’allungamento della vita lavorativa
      3)      La diminuzione dell’occupazione a seguito dell’informatizzazione e dello sviluppo della robotica.                              
E’ chiaro che con questi presupposti è assai probabile che si verifichino le seguenti conseguenze:
1)      appiattimento dei consumi
2)      riduzione del reddito disponibile
3)      bassi tassi di interesse.

Dovendoci muovere in questo contesto, viene da se che la priorità oggi è quella di pianificare i propri investimenti in base a quanto precedentemente scritto, senza trascurare la tutela del proprio Patrimonio e del  "Capitale Umano". L'invito all'azione è appunto quello di affrontare con il proprio consulente il tema della pianificazione invece della rincorsa a imprevedibili rendimenti immediati. Costruire quindi un portafoglio efficiente per la propria indipendenza finanziaria post lavorativa.

Non è nei frutti del successo passato che l'intelligenza umana si dimostra ma nel vivere dentro e per il futuro. (Friedrich A. von Hayek)


Commenti

Post più popolari