1.319 miliardi si svalutano nei conti correnti.

Recita cosi, oggi 9 gennaio 2018, l'articolo de "Il Sole 24 ore". https://goo.gl/C3QiGT

Non preoccupatevi perché non è una nuova tassa spuntata sotto campagna elettorale. E' una tassa anzi due o più tasse insieme che molti Italiani, per un ammontare di 1.329 miliardi, da anni hanno scelto di pagare pur di non "investire" i propri denari. Perché sono due o più tasse e quali sono? Semplice: 1) inflazione, ( media ultimi 5 anni 2%, 2) imposta di bollo, ( 0,2%sul patrimonio. Vedi decreto SalvaItalia di Monti). Non tutti sanno che nell'arco di una generazione, 20 anni, tenendo i soldi sul conto il capitale trasferito ai propri familiari rischia di essere la metà o addirittura meno.

Qui dove gli Italiani depositano i loro risparmi.


In altri post ho chiarito cosa vuol dire Consulenza ed Educazione finanziaria: 
https://goo.gl/WMZVeo, https://goo.gl/HbjSXrhttps://goo.gl/Ced89f,
 https://goo.gl/yxfozh e come la figura del risparmiatore è in primis una figura di CITTADINO, CONSUMATORE,LAVORATORE e EDUCATORE .

Una non corretta allocazione del proprio denaro ha notevoli ripercussioni su noi stessi sul nostro patrimonio sulla nostra serenità famigliare e addirittura sulla collettività. 
Una stima della The European House- Ambrosetti del 2007 ha evidenziato che un aumento di 1% delle attività finanziarie collegate al sistema produttivo ( da qui anche la nascita dei PIR) equivarrebbe ad un incremento della ricchezza nazionale di circa 33 mld di euro.

Invece 1.319 mld dormono sui conti e ci costano 10 mld l'anno.





Commenti

Post più popolari