Cosa c'è nel tuo portafoglio finanziario?


Molti pensano che già avere due o tre banche basti aver fatto una buona diversificazione. Poi c'è chi pensa che basta avere un po di quello e un po di questo e il portafoglio è fatto. Tanti ancora ascoltano e copiano i consigli di amici o parenti. Sbagliato. Perché? Perché non si parte dagli obiettivi personali ma si è mossi solo dalla ricerca di rendimento senza conoscere i rischi e perfino quello in cui si è investito.
La prima regola è : se non conosci non investire, condividi la conoscenza con un esperto.
Comunque.
Ci sono delle ragioni principali per avere classi di assets finanziari diversi.
Il primo è che le diverse classi hanno diversi usi. Le azioni sono utilizzate principalmente per la crescita, obbligazioni principalmente per reddito e strumenti del mercato monetario principalmente per liquidità. Per la maggior parte degli investitori, è opportuno impostare obiettivi a livello di portafoglio per la crescita, il reddito e la liquidità prima di prendere decisioni individuali sui beni.
Controllare il proprio portafoglio attraverso una diagnosi fatta con strumenti evoluti è uno dei primi consigli per qualunque risparmiatore. È un po come andare dal medico con la cartellina delle analisi con i valori riscontrati attraverso i quali il medico potrà fare una corretta valutazione e stabilire la cura migliore.
Se ancora non ci hai pensato è meglio che tu lo faccia. 

Commenti

Post più popolari