La fiscalità dei Fondi di diritto Lussemburghese

Fondi lussemburghesi armonizzati

I fondi lussemburghesi armonizzati  dopo l'introduzione della riforma fiscale continuano ad essere tassati sul realizzato come in precedenza. Anche per questi fondi, l'unica novità introdotta riguarda la tassazione delle conversioni di quote (switch). Bisogna infatti distinguere le conversioni rilevanti da quella non rilevanti sotto il profilo fiscale:

Conversione rilevante: trasferimento di quote tra stesse classi di comparti diversi (es. uno switch dalla classe E del comparto Euro Strategic Bond verso la classe E del comparto Euro Bond)

Conversione non rilevante: trasferimento di quote tra la stessa classe dello stesso comparto (es. uno switch dalla classe E verso la classe E hedged del comparto Strategic Income oppure uno switch dalla classe E a distribuzione verso la classe E ad accumulazione del comparto Euro Aggregate Bond)

Nel caso di conversione rilevante dal punto di vista fiscale, l'importo disinvestito sarà soggetto al prelievo fiscale e successivamente l'importo netto sarà investito nella classe di destinazione. Il disinvestimento e il successivo investimento non avverranno in modo contestuale.
Nel caso di conversione non rilevante, l'importo trasferito non sarà soggetto a tassazione.

Commenti

Post più popolari