Previsioni di mercato ??
Troppo spesso sento i risparmiatori dire:
"Sono preoccupato per……………………….. e penso che il mercato crollerà.
Voglio ridurre la mia esposizione alle azioni o apportare modifiche al
portafoglio per prepararmi, ecc, ecc ".
Quello spazio vuoto nella frase ha per
ogni risparmiatore un significato diverso. La politica, l’euro, il debito nazionale,
la politica monetaria, il sistema dei diritti, la guerra, le valutazioni, i
tassi di mercato, i tassi di interesse, l'eurozona, la Cina, ecc. La maggior parte
delle persone riempiono quel vuoto con qualcosa di specifico dopo aver letto
pubblicazioni popolari o internet, o ascoltato “Esperti ", o adattandosi
al chiacchiericcio sociale da bar.
Questa linea di pensiero non solo ignora la percezione della
folla, inoltre sovrappone le molte variabili che influenzano i movimenti del mercato.
"Vincere" il gioco di previsione del mercato
richiede più che calcolare un rendimento atteso.
Richiede il compito
psicologico di capire come la folla
percepisce la percezione della folla.
La maggior parte degli investitori non ha una linea guida,
non ha metodo o non lo segue fino in fondo e difficilmente si confronta con un professionista abilitato.
Immaginiamo ad esempio che su un qualsiasi quotidiano venga pubblicato
un concorso per i suoi abbonati in cui ogni utente che partecipa vede 100 foto di vari uomini e donne. Per
partecipare al concorso, ogni abbonato deve scegliere i sei personaggi più
attraenti. L'abbonato che sceglie le foto votate più spesso vincerà 1 milione
di euro.
Vorresti vincere il concorso?
In un primo momento, può sembrare ovvio scegliere semplicemente le
sei persone che trovate più attraenti. Ma il concorso non ricompensa la persona
che sceglie le persone più attraenti. Ricompensa la persona che sceglie le foto
più popolari.
Questo esperimento di pensiero è stato presentato
originariamente dal famoso economista John Maynard Keynes nel suo lavoro del 1936 La teoria generale dell'occupazione, degli interessi e
dei soldi (lo trovi per pochi euro su Amazon Kindle per una delle opere economiche più
importanti !).
Per vincere questo concorso, è necessario determinare quale
persona l'abbonato medio trova attraente. La sfida, tuttavia, è che molti altri
concorrenti non comprendono questo.
A questo proposito Keynes afferma:
A questo proposito Keynes afferma:
"Abbiamo raggiunto il terzo grado in cui dedichiamo le
nostre intelligenze per anticipare quali
opinioni medie si aspetta l'opinione media. E ci sono alcuni, credo, che
praticano la quarta, quinta e oltre ".
Utilizzando l'esempio del concorso sui giornali (noto nel
campo dell'economia come "il concorso di bellezza"), Keynes spiega il
tipo di pensiero
richiesto per anticipare i movimenti del mercato.
Si crede che il mercato azionario è un sistema adattativo complesso ma il pensiero lineare - A causa B -
non è sufficiente a giustificare gli eventi. La maggior parte degli investitori non professionisti usa il ragionamento lineare quando pensa al mercato
azionario perché il cervello umano è ossessionato con un legame e un effetto
preciso.
I mercati finanziari e i media finanziari giocano a questa
previsione cognitiva spiegando costantemente il passato con narrazioni
sintetiche. Noi ignoriamo che abbiano il vantaggio di una visione posteriore e Il
risultato è l'illusione che i movimenti dei mercati siano facilmente spiegati,
cosa che ci infida nel credere che possano essere previsti. Questa credenza nella
previsione è ciò che fa vendere abbonamenti e attrae i telespettatori.
Tuttavia, leggendo il giornale e mantenendoti aggiornato con notizie sul mercato, non ti aiuterà
ad anticipare la prossima mossa del mercato. Hai bisogno di un metodo, di una
linea guida o di una prospettiva unica
rispetto alla folla, di un obiettivo preciso. Ecco il problema: non hai
informazioni speciali che ti daranno quel metodo o prospettiva necessaria e magari neanche il
tempo per far maturare i tuoi investimenti e sei troppo preso dalle emozioni.
Quindi per cortesia non investiamo, pianifichiamo piuttosto che è cosa ben diversa.
Quindi per cortesia non investiamo, pianifichiamo piuttosto che è cosa ben diversa.
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