Previsioni di mercato ??


Troppo spesso sento i risparmiatori dire:

"Sono preoccupato per……………………….. e penso che il mercato crollerà. Voglio ridurre la mia esposizione alle azioni o apportare modifiche al portafoglio per prepararmi, ecc, ecc ".

Quello spazio vuoto nella frase ha per ogni risparmiatore un significato diverso. La politica, l’euro, il debito nazionale, la politica monetaria, il sistema dei diritti, la guerra, le valutazioni, i tassi di mercato, i tassi di interesse, l'eurozona, la Cina, ecc. La maggior parte delle persone riempiono quel vuoto con qualcosa di specifico dopo aver letto pubblicazioni popolari o internet, o ascoltato “Esperti ", o adattandosi al chiacchiericcio sociale da bar.
Questa linea di pensiero non solo ignora la percezione della folla, inoltre sovrappone le molte variabili che influenzano i movimenti del mercato.


"Vincere" il gioco di previsione del mercato richiede più che calcolare un rendimento atteso.
 Richiede il compito psicologico di capire come la folla percepisce la percezione della folla.

La maggior parte degli investitori non ha una linea guida, non ha metodo o non lo segue fino in fondo  e difficilmente si confronta con un professionista abilitato.

Immaginiamo ad esempio  che su un qualsiasi quotidiano venga pubblicato un concorso per i suoi abbonati in cui ogni utente che partecipa vede  100 foto di vari uomini e donne. Per partecipare al concorso, ogni abbonato deve scegliere i sei personaggi più attraenti. L'abbonato che sceglie le foto votate più spesso vincerà 1 milione di euro.

Vorresti vincere il concorso?

In un primo momento, può sembrare ovvio scegliere semplicemente le sei persone che trovate più attraenti. Ma il concorso non ricompensa la persona che sceglie le persone più attraenti. Ricompensa la persona che sceglie le foto più popolari.
Questo esperimento di pensiero è stato presentato originariamente dal famoso economista John Maynard Keynes nel suo lavoro  del 1936 La teoria generale dell'occupazione, degli interessi e dei soldi (lo trovi per pochi euro su Amazon Kindle per una delle opere economiche più importanti !).

Per vincere questo concorso, è necessario determinare quale persona l'abbonato medio trova attraente. La sfida, tuttavia, è che molti altri concorrenti non comprendono  questo. 

A questo proposito Keynes afferma:
"Abbiamo raggiunto il terzo grado in cui dedichiamo le nostre intelligenze per anticipare quali opinioni medie si aspetta l'opinione media. E ci sono alcuni, credo, che praticano la quarta, quinta e oltre ".
Utilizzando l'esempio del concorso sui giornali (noto nel campo dell'economia come "il concorso di bellezza"), Keynes spiega il tipo di pensiero richiesto per anticipare i movimenti del mercato.

Si crede che  il mercato azionario è un sistema adattativo complesso ma il pensiero lineare - A causa B - non è sufficiente a giustificare gli eventi. La maggior parte degli investitori non professionisti  usa il ragionamento lineare quando pensa al mercato azionario perché il cervello umano è ossessionato con un legame e un effetto preciso.

I mercati finanziari e i media finanziari giocano a questa previsione cognitiva spiegando costantemente il passato con narrazioni sintetiche. Noi ignoriamo che abbiano il vantaggio di una visione posteriore e Il risultato è l'illusione che i movimenti dei mercati siano facilmente spiegati, cosa che ci infida nel credere che possano essere previsti. Questa credenza nella previsione è ciò che fa vendere  abbonamenti e attrae i telespettatori.

Tuttavia, leggendo il giornale e mantenendoti  aggiornato con notizie sul mercato, non ti aiuterà ad anticipare la prossima mossa del mercato. Hai bisogno di un metodo, di una linea guida  o di una prospettiva unica rispetto alla folla, di un obiettivo preciso. Ecco il problema: non hai informazioni speciali che ti daranno quel metodo  o prospettiva necessaria e magari neanche il tempo per far maturare i tuoi investimenti e sei troppo preso dalle emozioni.

Quindi per cortesia non investiamo, pianifichiamo piuttosto che è cosa ben diversa.

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