I 3 punti fondamentali per un Consulente Finanziario
COSTRUIRE FIDUCIA ED AFFRONTARE INCERTEZZE
Cosa dire a un potenziale cliente che chiede cosa può fare un consulente, quale è la proposta di valore di un consulente?
Ho voluto appuntarli e tradurli da questo blog di Vanguard (che non è assolutamente "contro" la Consulenza finanziaria: è "contro" i costi eccessivi... che è un'altra cosa!).
Direi tre cose:
comportamento, disciplina e istruzione. Questi sono i tre aspetti che penso che il consulente medio possa portare al cliente. Come abbiamo visto più e più volte, gli investitori possono essere i propri nemici peggiori. Un certo numero di studi mostrano che non solo la maggior parte degli investitori sottoperformano il mercato, in realtà sottoperformano i propri investimenti. L'unica spiegazione per questo è l'aspetto comportamentale di quello che la gente sta facendo. Molto spesso, un sacco di ciò conduce a una mancanza di pianificazione e ad una mancanza di disciplina, che sono veramente due lati alla medesima moneta.
La seconda cosa che penso che i consulenti portino alla tavola per gli investitori è un piano che li aiuta a raggiungere i loro diversi obiettivi - e la disciplina per seguire attraverso di essa. Se stai risparmiando per la pensione, allora ciò che accade nel 2017 è irrilevante a 10, 20, 30 anni da ora.
Il terzo punto è l'istruzione e la correzione della disinformazione. Viviamo in un'epoca di false notizie e continuiamo a sentire domande da parte degli investitori. Ci sono esperti che ogni anno fanno previsioni sbalorditive su un imminente arresto del mercato azionario. A un certo punto, bisogna dire che costoro stanno andando su e giù per attirare l'attenzione verso di loro, e gli investitori seri dovrebbero ignorarli.
A dire il vero, i buoni Consulenti (FIDUCIARI) che fanno tutte queste cose più che compensano qualunque sia la loro struttura dei costi. E sul lato comportamentale, sono spesso centinaia di punti base, non un errore di arrotondamento.
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