Ma il settore tecnologico è veramente in bolla?

È finita per le azioni tecnologiche? Sono in bolla come dicono in molti? O ancora peggio per le azioni growth? Ancora peggio, per  l'intero mercato azionario?
Per chi non lo sapesse solo Apple ha in cassa 240 mld di Usd. Se il valore delle sue azioni dovesse scendere scatterebbe un buyback ( riacquisto azioni proprie ) che miticherebbe l’eventuale discesa temporanea.
I titoli tecnologici Usa sembrerebbero dire questo con il sell-off tecnologico partito l' 8 giugno. Ecco un segreto poco conosciuto:  a differenza di molti anni, in quelli come questo, esiste una semplice statistica che bypassa  tutto questo rumore. 
L'investimento è un gioco di probabilità, non di certezze. Una ricerca di una importante casa di investimento americana, la Fisher Investment  ha dimostrato che qualsiasi cosa succede nei mercati azionari nel primo trimestre dell'anno inaugurale di un presidente (e in misura minore di altri mercati), di solito si amplificano nella metà posteriore dell'anno, indipendentemente da ciò che accade nel secondo trimestre, cioè (adesso) .Basta seguire i leader tecnologici del primo trimestre.
Meglio ignorare questo momento e invece, comprare - non vendere - categorie che performavano bene il 2017 molto probabilmente torneranno  presto a performare.
Analizziamo e teniamo in considerazione i risultati di  Facebook, Amazon, Netflix e Google, Apple e Microsoft e Baidu.

Io dico: non essere uno stupido diabolico! Concentrarsi sulle principali  categorie come la tecnologia, l'energia o le azioni "growth" e "value". Oppure le azioni rispetto alle obbligazioni o alle principali valute.

Commenti

Post più popolari