Quando si investe ci vogliono anche idee e visioni.


Siamo in un momento in cui sui mercati sarà sempre più decisivo investire non solo su aree geografiche globali o su asset class globali o ancora peggio con il " fai da te ".

Ritengo invece che l'attenzione vada più che mai rivolta a  temi d'investimento di lungo periodo e di sicuro sviluppo. I nuovi "megatrend".

Li dove oggi le grandi multinazionali, le grandi aziende stanno mettendo i loro soldi e saranno chiamate sempre più a fare grossi investimenti .

Da una parte per rilanciare l'industria globale, la cosiddetta " quarta rivoluzione industriale", dall'altra grossi investimenti in sicurezza informatica, per rendere i nostri dati sempre più sicuri.

Non dobbiamo guardare ai rendimenti fini a se stessi ( tanto più che viviamo e vivremo a lungo l'epoca dei tassi a zero ) ma cerchiamo di avere una visione più amplia, più rivolta in avanti.

Personalmente ritengo che i temi sotto riportati siano assolutamente da considerare nel proprio portafoglio attraverso l'utilizzo di strumenti idonei.

 

ROBOTICA

 I Robot stanno diventando onnipresenti.

 I robot sono dappertutto e diventeranno parte della vita quotidiana. Ad esempio, una nuova generazione di smart robot in grado di lavorare fianco a fianco con l'uomo sta entrando in fabbrica a un ritmo senza precedenti a la crescente penetrazione dei robot nelle case e nei servizi sta creando un nuovo mercato di enormi dimensioni.

La robotica consente di rispondere a sfide a lungo termine derivanti da importanti megatrend come:

 - Sviluppo demografico.

- Crescita economica.

- Sostenibilità.

- Società della conoscenza e della produzione.

 

DEMOGRAFIA GLOBALE:

 - biomedicali, vaccini, oftalmica, cosmesi, lusso e nutrizione sono temi di investimento che rientrano nei megatrend sopracitati.

Secondo le stime, entro il 2050 sulla Terra ci saranno 9,6 miliardi di persone, il 40% in più rispetto a oggi, con impatti rilevanti in termini di urbanizzazione, trasporti, consumi di energia e risorse naturali. In aggiunta, l'aspettativa di vita è in continuo aumento e gli over 60 saranno oltre 2 miliardi, con necessità crescenti legate alla salute e alla cura della persona, alla gestione del patrimonio, al tempo libero. Le dinamiche dei consumi saranno quindi inevitabilmente modificate da questo trend, cosi come dallo sviluppo della classe media nei paesi  emergenti, categoria dove si stimano per il 2050 oltre 4,5 miliardi di persone.

E per finire il tema dei temi:

 -LA SICUREZZA  intesa non solo quella personale ma anche e soprattutto quella informatica.

Ognuno di noi vuole che i propri dati che circolano in rete siano il più possibile sicuri e oggi le aziende sono chiamate a fare grossi investimenti in materia.

Recentemente è stato hackerato il sito ufficiale di ebay e i terroristi si è scoperto che dialogano attraverso la Playstation, etc.

Commenti

Post più popolari